Portale TRIGeau

Il portale TRIG-Eau si configura come una piattaforma Web-GIS dell’applicativo SWMM v. 5.1.007 relativo alla simulazione idrologico-idraulica del comportamento di una rete di drenaggio in ambiente urbano.

Il portale TrigEAU è stato configurato quale strumento tecnico-decisionale per promuovere l’utilizzo di sistemi di drenaggio urbano sostenibile (SUDS) per la gestione dei deflussi metereologici, al fine di ripristinare il ciclo idrologico naturale favorendo l’infiltrazione e riducendo lo scorrimento superficiale nell’obiettivo di conseguire i principi dell’invarianza idraulica ed idrologica. La piattaforma è stata sviluppata con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere l’utilizzo di sistemi di drenaggio urbano sostenibile (SUDS) configurandosi anche come uno strumento di supporto alle decisioni in merito alla scelta di soluzioni progettuali e tecnologiche innovative ad oggi poco diffuse.

Mediante il portale TRIG-Eau, l’utente può consultare ed interrogare i risultati relativi a quattro casi di studio realizzati nelle 4 macro aree del progetto: Liguria, Sardegna, Toscana, per l’Italia e Provenza-Alpi-Costa Azzurra (PACA) per la Francia. Inoltre nel portale TRIG-Eau sono implementati tre casi “topologici” relativi ad insediamenti caratterizzati da diverse tipologie di rete di drenaggio (Costiero a pettine; Collinare/radiale; ad Elevata pendenza) che l’utente può personalizzare.